Ordine Informa
Conto alla rovescia per il Durc online. Dal 1° luglio il documento di regolarità contributiva sarà consultabile e stampabile da internet, accedendo all’apposito sistema raggiungibile dai portali di Inps e Inail, inserendo il codice fiscale dell’impresa che si intende verificare. I consulenti del lavoro, nonostante siano dei soggetti delegati, sono immediatamente abilitati all’effettuazione delle verifiche. Per gli altri casi, invece, il sistema di gestione con delega resta per il momento sospeso. Lo precisa, tra l’altro, la commissione nazionale paritetica per le casse edili (Cnce) in una nota in cui anticipa le regole operative che saranno a breve approvate dal comitato per la bilateralità.
Il Durc online. Dal 1° luglio, dunque, si potrà verificare in tempo reale se un’impresa o lavoratore autonomo è in regola coi contributi e adempimenti nei confronti di Inps, Inail e cassa edili, quest’ultima soltanto per le aziende dell’edilizia ossia quelle che hanno il codice statistico contributivo, Csc, dell’edilizia.
Consulenti in campo. La nota della Cnce spiega che i soggetti abilitati alla verifica, dal 1° luglio, potranno accedere al sistema Durc online attraverso i portali Inps e Inail inserendo il codice fiscale dell’impresa interessata. I soggetti abilitati alla verifica, precisa la Cnce, sono i «soggetti delegati», ossia chiunque abbia interesse alla verifica, oltre a banche e intermediari finanziari previa delega. Quest’ultima, in particolare, deve essere comunicata agli istituti (Inps o Inail) dal soggetto delegante e conservata dal soggetto delegato. Per il momento, tuttavia, il sistema di delega è sospeso sino a nuove implementazioni informatiche, salvo che in relazione ai soggetti delegati di cui alla legge n. 12/1979 (primi fra tutti i consulenti del lavoro) i quali, invece, sono immediatamente abilitati all’effettuazione delle verifiche.
(Fonte: ItaliaOggi)