Notizie dall'Italia e dal Mondo
Sono responsabili di un milione di morti all’anno in tutto il mondo, specialmente nelle aree tropicali, che sono quelle più a rischio: con le loro punture, infatti, sono in grado di trasmettere malattie anche molto gravi come malaria, encefaliti, dengue e febbre gialla. Dall’United States Department of Agriculture arriva una nuova sostanza capace di renderci “invisibili” al potente olfatto delle zanzare: “Se le zanzare non riescono a sentire che è pronto da mangiare, non avremo nessun ronzio e nessun pizzico”, spiega Ulrich Bernier, coordinatore dello studio.
La ricerca, presentata durante il meeting dell’American Chemical Society, dimostra che la 1-methylpiperazine – già presente in diversi cosmetici e medicinali – è in grado di stordire l’olfatto delle zanzare rendendoci, appunto, “invisibili”. Una condizione nota con il nome di “anosmia” o “iposmia”, cioè l’incapacità o la ridotta capacità di sentire gli odori.
Rispetto all’utilizzo – piuttosto discusso – di repellenti chimici a base di Dietiltoluamide (Deet) diffusisi negli ultimi anni nel tentativo di tenere lontani questi insetti, spiega Bernier, “stiamo cercando di esplorare un approccio differente, con sostanze che siano in grado di alterare l’olfatto delle zanzare”.