Skip to main content

Stabilizzazione degli associati in partecipazione con apporto di lavoro


Ordine Informa

Con la legge 9 agosto 2013 n. 99, il legislatore ha inteso tra l’altro, promuovere l’occupazione consentendo la stabilizzazione di associati in partecipazione con apporto di lavoro in lavoratori subordinati a tempo indeterminato.
La circolare INPS del 5 dicembre u.s. n. 167/2013, fornisce alcuni chiarimenti aventi ad oggetto la stabilizzazione degli associati in partecipazione, soffermandosi sui termini per l’attuazione della norma, sui soggetti ammessi alla procedura di stabilizzazione, gli atti di conciliazione ed il contributo straordinario previsto.
Particolare attenzione è dedicata a quelli che sono gli effetti della stabilizzazione quali tra gli altri, l’estinzione degli illeciti previsti dalle disposizioni in materia di versamenti contributivi, assicurativi e fiscali, anche connessi ad attività ispettiva già compiuta alla data di entrata in vigore della norma. L’estinzione riguarda anche le pretese contributive, assicurative e le sanzioni amministrative e civili conseguenti alle contestazioni connesse ai rapporti sopra richiamati, nonché ad eventuali forme di tirocinio (co.7). Riguardo quest’ultima fattispecie si fa rinvio a quanto disposto dal Ministero del lavoro con la circolare n. 35 del 29 agosto 2013. La contribuzione derivante dall’applicazione della norma in argomento sarà accreditata sulla posizione del lavoratore nella Gestione separata con competenza 2013 e sarà interamente utile ai fini pensionistici.
La stessa circolare 167 contiene le prime istruzioni operative.
In allegato la circolare Inps 167/2013.
INPS Circ 2013.167 Stabilizzazione degli associati in partecipazione con apporto di lavoro
Fonte (settegrammilavoro)

X