Skip to main content

Bilanci ordinari più trasparenti


Fisco

Obbligo di rendiconto finanziario inserito a corredo del bilancio di esercizio, ma esonero dalla nota integrativa per le imprese minori tenute al bilancio abbreviato. Sono alcune delle novità scaturite ieri dall’approvazione in consiglio dei ministri del dlgs di recepimento della direttiva 34/2013 su bilanci di esercizio, bilanci consolidati e relative relazioni, con applicazione delle nuove regole a partire dai prospetti per l’esercizio 2016 (si veda Italia Oggi del 15 e 16/5 scorso).
Bilancio ad hoc per le microimprese. Possibilità di redigere un bilancio «semplificato», a beneficio delle cosiddette «società minori» mediante l’introduzione del nuovo art. 2435-ter nel codice civile. Tali società (vedi limiti dimensionali in tabella) applicheranno, di fatto, la stessa disciplina del bilancio abbreviato, che resterà sempre soggetto a deposito presso il Registro imprese, ma saranno esonerate dalla redazione:
1) del rendiconto finanziario;
2) della nota integrativa, a condizione che, in calce allo stato patrimoniale risultino apposito informazioni aggiuntive (importo complessivo degli impegni, delle garanzie e delle passività potenziali non risultanti dallo stato patrimoniale, con indicazione della natura delle garanzie reali prestate e altri impegni; ammontare dei compensi, delle anticipazioni e dei crediti concessi agli amministratori e ai sindaci, cumulativamente per ciascuna categoria precisando il tasso di interesse, le principali condizioni e gli importi eventualmente rimborsati, cancellati o oggetto di rinuncia, nonché gli impegni assunti per loro conto per effetto delle garanzie di qualsiasi tipo prestate).
(Autore: Christiana Feriozzi e Luciano De Angelis)
(Fonte: ItaliaOggi)

X