Ordine Informa
In arrivo, con scaglionamento nelle prossime settimane, alcune novità per i consulenti del lavoro in materia di condizioni di accesso al cassetto fiscale.
L’Agenzia delle Entrate ha infatti comunicato una serie di interventi di modifica della regolamentazione vigente che entreranno in vigore a breve. Le modifiche originano da una iniziative del Consiglio Nazionale dell’Ordina dei C.d.L. che ha recepito le segnalazioni pervenute in tal senso.
Le modifiche di cui sopra hanno l’obiettivo di semplificare l’accesso al cassetto fiscale soprattutto nei casi in cui l’azienda è gestita da più professionisti.
Le novità sono sostanzialmente due:
– la durata della delega affidata all’intermediario passa da due a quattro anni; modifica molto utile per evitare frequenti rinnovi delle credenziali di accesso.
– per ciascun contribuente sarà possibile l’accesso al cassetto fiscale anche da parte di più di un intermediario. Consente cioè l’accesso a più professionisti e questo rimedia al limite precedente, che non consentiva l’accesso ad esempio sia al commercialista che al consulente del lavoro che assistono il medesimo contribuente.
Le novità entreranno in vigore, come precedentemente segnalato, in modo scaglionato nelle prossime settimane.
Entro il prossimo 30 settembre sarà possibile richiedere l’abilitazione sulla base delle nuove regole, tramite PEC mentre entro il prossimo 20 ottobre sarà attivata la doppia delega agli intermediari da parte di un singolo contribuente.
Gli intermediari che sono in possesso dell’abilitazione sulla base delle previgenti condizioni possono utilizzarla senza soluzione di continuità aderendo alle nuove condizioni entro il 31 ottobre 2014.