Skip to main content

Decreto Lavoro- Incentivi per l’assunzione di lavoratori disabili


Ordine Informa

L’articolo 28 del Decreto Lavoro prevede un incentivo per l’assunzione di lavoratori disabili di età inferiore a trentacinque anni in favore di alcune tipologie di aziende.
Si tratta tuttavia di un contributo al quale potranno beneficiare della misura soltanto:

• Gli enti del Terzo settore di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117;
• Le organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del predetto decreto legislativo n. 117 del 2017;
• Le organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui al decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, iscritte nella relativa anagrafe.

Si rammenta che ai sensi dell’art. 4, D.Lgs. n. 117/2017 sono enti del Terzo settore le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore.
Per quanto concerne la quantificazione e la fruizione del contributo in commento si dovrà aspettare l’emanazione di un futuro decreto da adottare entro il 1° marzo 2024.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)

X