Skip to main content

DISPONIBILE ONLINE IL DECRETO SUL MICROCREDITO


Ordine Informa

È disponibile on line nel sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico il decreto sul microcredito, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

I soggetti beneficiari finali potranno effettuare la richiesta di prenotazione in via telematica, accedendo all’apposita sezione del sito Internet del Fondo (www.fondidigaranzia.it) dedicata al “microcredito”, previa registrazione e utilizzo delle credenziali di accesso rilasciate.

A seguito della presentazione della richiesta di prenotazione della garanzia, il sistema informativo del Fondo attribuirà automaticamente un codice identificativo alla richiesta di prenotazione presentata dal soggetto beneficiario finale e produrrà la conseguente ricevuta dell’avvenuta prenotazione delle risorse, che il soggetto beneficiario finale dovrà produrre al soggetto finanziatore al quale intende richiedere il finanziamento.

La prenotazione resterà valida per cinque giorni lavorativi successivi alla data del suo inserimento sul sistema informativo del Fondo. Entro il predetto termine, la prenotazione deve essere confermata, a pena di decadenza, dal soggetto finanziatore prescelto, che attesta di aver ricevuto dal soggetto beneficiario finale formale richiesta di finanziamento.

La prenotazione conserva la sua validità per sessanta giorni successivi alla data della conferma.

Nel caso in cui il soggetto finanziatore intenda concedere il finanziamento richiesto al soggetto beneficiario finale dovrà, entro il predetto termine, inviare al Gestore del Fondo la relativa richiesta di garanzia. Nel caso in cui la richiesta di garanzia sia presentata oltre il predetto termine, la prenotazione decade e le risorse accantonate rientrano nella disponibilità del Fondo.

 

link al decreto 18 marzo 2015

link al video su YouTube

 

X