Skip to main content

ENPACL

Visparelli Alessandro

Presidente

Mazzuca Pasquale

Vicepresidente

Patinella Gaspare – Rezza Simona

Delegati Provincia di Palermo

 

logo enpacl“Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro – E.N.P.A.C.L.” L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro è istituito nel 1971 con la legge n. 1100.

Lo scopo è quello di erogare e gestire trattamenti di previdenza e di assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari.

Il 25 agosto 1991 è entrata in vigore la legge n. 249, di riforma dell’Ente.

Dal 1° gennaio 1995 l’Enpacl, ai sensi del decreto legislativo n. 509 del 1994, ha trasformato la propria natura giuridica in Ente privato di tipo associativo. Le modalità di gestione dell’Ente sono ora riconducibili alle norme statutarie.

Lo Statuto è stato approvato con Decreto interministeriale del 24 luglio 2003, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 215 del 16 settembre 2003.

Con comunicato pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica – Serie Generale – n. 213 del 11 settembre 2010 sono state approvate le modifiche allo Statuto, deliberate dall’Assemblea dei Delegati nella riunione del 24 giugno 2008.

Con avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale delle Repubblica – Serie Generale – n. 285 del 6 dicembre 2012 è stato approvato il Regolamento di previdenza e assistenza, deliberato dall’Assemblea dei Delegati il 27 settembre 2012. Il Regolamento di previdenza e assistenza è in vigore dal 1 gennaio 2013.

Gli scopi affidati all’Ente dalla normativa vigente sono realizzati mediante scelte strategiche adottate dai suoi Organi istituzionali e attuati dalla struttura interna.

Lo Statuto prevede quali Organi dell’Enpacl:

L’Assemblea dei Delegati è costituita dai rappresentanti degli iscritti all’Ente.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da nove membri eletti a scrutinio segreto dall’Assemblea dei Delegati.

Il Presidente è eletto dal Consiglio di Amministrazione fra i suoi componenti, ha la rappresentanza legale dell’Ente, convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione, convoca l’Assemblea dei Delegati.

Il Collegio dei Sindaci è composto da tre membri effettivi, dei quali uno, con funzioni di presidente, designato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, uno nominato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze ed uno eletto dall’Assemblea dei Delegati fra gli iscritti all’Ente.

X