Skip to main content

Entra a regime il Registro Attività Sportive Dilettantistiche (RASD)


Ordine Informa

È stato pubblicato il Decreto del 27 ottobre 2023, in materia di attività sportive dilettantistiche, che definisce  le regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni di inizio di un rapporto di lavoro sportivo di tipo dilettantistico che un ente sportivo dilettantistico è tenuto a comunicare (UNILAV Sport).

L’adempimento relativo alle comunicazioni di inizio e di cessazione anticipata di un rapporto di lavoro sportivo può dunque essere effettuato tanto sul RAS quanto mediante UNILAV-sport, e che restano valide le comunicazioni effettuate dal 1° luglio alla data di pubblicazione del decreto, 16 novembre 2023, mediante RAS. Il mancato adempimento comporta una sanzione amministrativa da 100 a 500 euro.

L’obbligo di compilazione e trasmissione della “Comunicazione obbligatoria Unificato Lav” abbreviato “Unilav” in riferimento alle collaborazioni coordinate e continuative sportive, può essere assolto anche attraverso il Registro inserito nel portale Sport e salute. A tal fine occorre utilizzare la voce “CREA UN’UTENZA COME LEGALE RAPPRESENTANTE DI ASD/SSD”.

Una volta trasmesso l’Unilav tramite il registro al Centro per l’Impiego, il nodo di coordinamento nazionale, ubicato presso Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, provvede a inviare le comunicazioni rendendole disponibili a tutte le amministrazioni coinvolte e, in particolare, all’INPS e all’INAIL.

Adempimenti e oneri INPS

Nell’area del dilettantismo, i lavoratori sportivi, titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa o che svolgono prestazioni autonome, hanno diritto all’assicurazione previdenziale e assistenziale. A tal fine detti lavoratori provvedono all’iscrizione alla Gestione separata INPS, mentre, i committenti (ESD e Organismi sportivi), provvedono agli adempimenti ed ai relativi versamenti, trattenendo un terzo dei contributi dovuti ai lavoratori.

Assegnazione Posizione Assicurativa Territoriale INAIL

La denuncia di iscrizione e la denuncia di variazione per assicurare all’INAIL i collaboratori coordinati e continuativi sportivi non può essere effettuata tramite il Registro.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)

X