Skip to main content

Festival del lavoro, meno due giorni alla partenza della IV edizione


News Lavoro Ordine Informa

E’ tutto pronto a Fiuggi per la IV edizione del Festival del Lavoro in programma dal 20 al 22 giugno prossimi. La manifestazione, promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi, avrà come filo conduttore “Il lavoro al centro dello sviluppo”.
L’obiettivo di quest’anno, infatti, è quello di stimolare e proporre una serie di misure condivise che facilitino la ricostruzione dei mercati ed il rilancio delle piccole e medie imprese italiane, ponendo le esigenze dei lavoratori e delle loro famiglie come punto di partenza per favorire la ripresa dell’economia italiana.
Una tre giorni ricca di eventi, che si svolgeranno in contemporanea nel Villaggio del Lavoro allestito all’interno della Fonte Anticolana fiuggina, in cui oltre 200 ospiti si confronteranno sui temi di lavoro più attuali per dare risposta alle criticità riscontrate quotidianamente, non solo dai Consulenti del Lavoro, ma da chiunque voglia contribuire alla rinascita del Paese.
Un evento che arriva tra il vertice internazionale sul lavoro della scorsa settimana e i provvedimenti che saranno annunciati nei prossimi giorni dal Governo Letta. E non a caso vi é grande attenzione per il Festival del Lavoro da parte della compagine governativa. Hanno infatti annunciato la loro partecipazione, con modalità e tempi diversificate, sei Ministri della Repubblica: Alfano, Cancellieri, D’Alia, Giovannini, Quagliariello e Zanonato. Saranno inoltre presenti, rappresentanti del mondo politico, istituzionale e sindacale, professionisti, esperti di diritto del lavoro, ma soprattutto imprenditori, lavoratori e giovani.
Cinque sessioni tematiche con dibattiti multipli e contemporanei, saranno utilizzati per analizzare i fattori che ostacolano la crescita e formulare insieme la ricetta migliore con cui rimettere in moto il sistema. Si parlerà di costo del lavoro con il sottosegretario al Lavoro, Jole Santelli, Cesare Damiano e il segretario confederale Uil, Guglielmo Loy: si parlerà di fisco e imprese con il direttore dell’Agenzia delle entrate, Attilio Befera e poi di nuovo di sviluppo con Sacconi. Le nuove politiche di sostegno per i lavoratori saranno affronatate con il segretario generale Cisl, Raffaele Bonanni, mentre di riforme necessarie con il sottosegretario al Ministero del lavoro, Carlo dell’Arringa, e il Senatore Treu. Affrontati poi ancora i temi relativi alle politiche femminili per conciliare lavoro e famiglia, diritto alla salute e alla sicurezza sul lavoro e formazione.
I giovani saranno protagonisti con i racconti e la condivisione delle loro idee ed esperienze di lavoro, per far nascere imprese più competitive e studi professionali specializzati che valorizzino i loro talenti e le loro professionalità. Organizzati inoltre, momenti di formazione a cui parteciperanno numerosi ordinari di diritto del lavoro che si confronteranno con gli esperti della Fondazione studi in una sorta di comparazione tra teoria e pratica giuslavoristica, tra diritto del lavoro dottrinario e applicato.
Oltre alla Libreria del festival, per gli autori che daranno voce letteraria ai temi in dibattito, la città di Fiuggi accoglierà i partecipanti con eventi musicali e spettacoli in piazza Spada, tornei di calcio per gli sportivi e degustazioni di vini.
Il programma dell’evento, completo di tutti i relatori, é consultabile sul sito www.festivaldellavoro.it, accessibile anche dal portale di categoria www.consulentidellavoro.it.

X