Ordine Informa
Secondo la Faq del Ministero del Lavoro pubblicata sul proprio sito , il doppio lavoro si concilia con lo status di disoccupato se il reddito complessivo non supera gli 8.500 euro. Ed infatti, non superando tale reddito , si possono svolgere anche più attività lavorative, di diverso tipo (autonome, parasubordinate, subordinate, occasionali), senza perdere lo status ed eventualmente anche la Naspi
Secondo il Ministero, quindi, lo stato di disoccupato si conserva anche in caso di svolgimento di attività lavorativa, purché con un reddito non superiore a quello escluso dall’imposizione fiscale: 8.500 euro nell’ipotesi di lavoro dipendente; 5.500 euro per il lavoro autonomo.
È stato inoltre chiesto al ministero se chi svolge un tirocinio o un lavoro socialmente utile può rilasciare la DID. La risposta è affermativa, perché il tirocinio non è un rapporto di lavoro. Pertanto, anche se è prevista un’indennità di partecipazione, la persona che sta svolgendo un tirocinio, in assenza di altri rapporti di lavoro può rilasciare la DID al fine di essere considerata disoccupata.
(Autore: AMS)
(Fonte: ItaliaOggi)