Skip to main content

INPS – Apertura ed ulteriori novità


Ordine Informa

A seguito dell’incontro tenutosi il 24/07/2013, presso la direzione della sede Inps di Palermo, raggiunti nuovi accordi e comunicate le seguenti novità riguardanti:

• Rateazione breve;
• Agenda appuntamenti;
• Invio C.F. errati;
• Comunicazione con mail personali;
• Trasferimento sede Palermo Sud.

Rateazione breve:

Concordato, in attesa dell’aggiornamento delle procedure telematiche, che l’istanza di dilazione si può presentare utilizzando la stessa procedura in uso per le dilazioni in fase amministrativa, evidenziando nelle note che si tratta di “Rateazione Breve” collegata alla domanda di rateazione principale presentata il gg/mm/aaaa in corso di pagamento.

Agenda appuntamenti:

Risolto il problema informatico che rendeva di difficile fruizione l’agenda appuntamenti, si invitano pertanto i colleghi a segnalarci eventuali disfunzioni.

Invio codici fiscali errati:

La dirigenza dell’Istituto continua a segnalare la scarsa collaborazione, dei professionisti delegati, in merito alla correzione dei codici fiscali errati dei dipendenti. Perdurando tale situazione l’istituto comunicherà direttamente alle aziende l’impossibilità ad accreditare i contributi versati ai lavoratori dipendenti e, conseguentemente, agli stessi non saranno riconosciuti i periodi di contribuzione utili ai fini del diritto alla pensione. Si sollecitano ed invitano i colleghi che riceveranno o hanno ricevuto la mail dell’istituto, per evitare l’insorgere delle complicazioni su menzionate, di provvedere alla correzione richiesta oppure, nei casi di impossibilità ad operare le correzioni, di contattare il reparto evidenziando la difficoltà.

Comunicazioni tramite mail personali:

Come previsto dal protocollo d’intesa siglato, per talune comunicazioni è ancora previsto l’utilizzo delle mail personali. Si è comunque evidenziato che sovente non si ottengono risposte alle richieste ne tantomeno si ricevono le “conferme di lettura” per definire i tempi di lavorazione della pratica previsti dallo stesso protocollo. La dirigenza dell’Istituto ha comunque garantito che provvederà ad evidenziare il problema ai reparti interessati.

Trasferimento sede di Palermo Sud:

L’Istituto comunica che, nel prossimo mese di settembre, la sede di Palermo Sud di via T. De Filippo, sarà trasferita in Via Puglia presso gli uffici dell’ex INPDAP.

X