Ordine Informa
Raggiunto l’accordo tra la Ragioneria ed il Governo sullo schema di decreto legislativo concernente la nuova disoccupazione che verrà trasmesso, insieme al decreto legislativo sul contratto a tutele crescenti, alle Commissioni Lavoro di Camera e Senato per i relativi pareri.
La Ragioneria ha così bollinato il decreto confermando la copertura finanziaria, superando di fatto i primi dubbi espressi sul fatto che le coperture del decreto relativo alla NASpI potessero essere insufficienti.
La nuova disoccupazione NASpI sarà erogata ai lavoratori dipendenti, a coloro che hanno rassegnato le dimissioni per giusta causa e nei casi di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Rimangono esclusi i dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni e gli operai agricoli a tempo determinato o indeterminato.
Il decreto introduce inoltre un trattamento di disoccupazione (DIS COLL) destinato a collaboratori coordinati e continuativi ed a progetto nonché un assegno di disoccupazione (ASDI) per i disoccupati di lunga durata che versano in particolari condizioni di difficoltà economica.
A.A.