News Lavoro Ordine Informa
Ai consulenti del lavoro il ruolo di «notai» dei rapporti di lavoro. Infatti, mediante la nuova Asse.co., ossia l’asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro, il consulente può ora attestare la regolarità dei rapporti instaurati dall’impresa assistita, erigendo a sua difesa uno scudo da ispezioni del ministero del lavoro.
Non solo, perché l’asseverazione costituisce pure elemento di cui gli ispettori devono comunque tener conto nella definizione di eventuali accertamenti e può essere utilizzata per la verifica delle regolarità delle imprese negli appalti privati.
La novità arriva dal Protocollo d’intesa firmato mercoledì 15 gennaio dal ministro del lavoro, Enrico Giovannini, e dal presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro (Cno), Marina Calderone.
E l’asseverazione fa il paio con la certificazione, congelando ogni possibile rivendicazione in ordine alla correttezza del posto di lavoro. Infatti, se con la certificazione già si poteva mettere un bollino al «contratto» di lavoro, adesso con l’asseverazione si può mettere un bollino anche al «rapporto» di lavoro.
Fonte (ItaliaOggi)