Fisco Ordine Informa
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i modelli definitivi per la dichiarazione dei redditi 2014 completi di istruzioni: Modello CUD, 730 e 770 (Semplificato e Ordinario), Dichiarazione IVA annuale. Vediamo come si presentano e le principali novitàintrodotte da Decreti “Fare” e “Lavoro” e dalla Legge di Stabilità.
Modello CUD
Cud 2014: la certificazione unica dei redditi da lavoro dipendente va consegnata dal datore di lavoro ai dipendenti (o dall’ente pensionistico ai pensionati) entro il 28 febbraio 2014.
Modello 730/2014
Modello 730: La dichiarazione dei redditi di dipendenti e pensionati va presentata entro il 30 aprile al datore di lavoro o ente pensionistico, entro il 31 maggio a CAF o intermediari abilitati (ricevendone copia entro il 31 maggio e il 17 giugno, rispettivamente). Tra le novità 2014, spicca la possibilità di presentare il 730 anche senza sostituto d’imposta purchè con redditi da lavoro dipendente / pensione e/o assimilati percepiti nel 2013; il credito d’imposta può essere usato in compensazione tramite F24 per pagare IMU e altre imposte. Le altre novità in tema di deduzioni e detrazioni:
detrazioni: aumentate le detrazioni per figli a carico (da 800 a 950 euro per ogni figlio sopra tre anni, da 900 a 1.220 euroo sotto i tre anni, con la detrazione aggiuntiva da 220 a 400 euro per ogni figlio con disabilità); confermate le detrazioni IRPEF del 50 e 65% per interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica, nonchè il bonus mobili del 50% sulla spesa sostenuta per relativi arredi;
nuovi enti a cui destinare l’otto per mille (Unione Buddhista Italiana e l’Unione Induista Italiana Samatana Dharma);
erogazioni liberali con detrazione estesa alle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e delle università; all’innovazione universitaria; detrazione 19% per le erogazioni liberali in denaro al Fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato; aumentate le detrazioni sulle erogazioni liberali a ONLUS, partiti e movimenti politici dal 19 al 24%;
la deduzione dei canoni di locazione senza cedolare secca è ridotta dal 15 al 5%;
premi di assicurazione vita e contro infortuni detraibili del 19% fino a 630 euro.
Modello 770/2014
Modello 770 ordinario: la dichiarazione annuale del sostituto d’imposta su ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale, operazioni di natura finanziaria e indennità di esproprio, versamenti effettuati, compensazioni operate e crediti d’imposta utilizzati, va presentata esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite un intermediario, entro il 31 luglio. Modello 770 semplificato: la dichiarazione relativa a redditi corriposti, dati contributivi, versamenti, crediti e compensazioni operate, somme liquidate a seguito di procedure di pignoramenti, ritenute, va presentato esclusivamente in via telematica e sempre entro il 31 luglio. Anche in questo caso non sono consentite altre modalità di presentazione.
Dichiarazione IVA
La dichiarazione annuale va presentata esclusivamente in via telematica fra l’1 febbraio e il 30 settembre 2014 nel caso in cui il contribuente sia tenuto alla presentazione in via autonoma oppure entro il 30 settembre 2014 nel caso in cui il contribuente sia tenuto a comprendere la dichiarazione IVA nella dichiarazione unificata. Novità 2014: operazione con aliquota al 22% dal primo ottobre 2013, fra le operazioni intracomunitarie sono state inserite quelle con la Croazia, entrata nell’Ue il primo luglio 2013. Disponibile anche il modello per la dichiarazione Iva base.
Fonte: Agenzia delle Entrate