Notizie dall'Italia e dal Mondo
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 232 del 3 ottobre 2013, il DECRETO 9 agosto 2013, n. 110, recante il regolamento che definisce le modalità per la progressiva dematerializzazione dei contrassegni di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi per danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore su strada, attraverso la sostituzione degli stessi con sistemi elettronici o telematici, così come previsto dall’articolo 31 del D.L. n. 1/2012, convertito dalla L. n. 27/2012.
Il processo di dematerializzazione si concluderà entro due anni dall’entrata in vigore del presente regolamento con conseguente cessazione da quella data dell’obbligo di esposizione del contrassegno cartaceo di cui all’articolo 127 del D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209, nonche’ all’articolo 181 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285.
Presso la Direzione generale per la Motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e’ istituita la banca dati alimentata dalle informazioni contenute nell’Archivio nazionale dei veicoli e nell’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, nonchè dalle informazioni e dai dati forniti gratuitamente dalle imprese di assicurazione, direttamente o attraverso sistemi informativi centralizzati istituiti presso le associazioni di rappresentanza, relativi alla data di decorrenza, di sospensione e di scadenza delle coperture assicurative R.C. auto dei veicoli a motore