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Riscatto di periodi contributivi: domande sul web


Ordine Informa

Dal 1° aprile 2017 le domande di riscatto di periodi contributivi potranno essere inviate esclusivamente utilizzando il canale telematico
L’INPS procede senza sosta nel continuo processo di “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini”, che prevede, a decorrere dal 1° gennaio 2011, l’utilizzo graduale del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.
Pertanto, a decorrere dal 1° aprile 2017, viene attivata la modalità di presentazione telematica anche delle domande di riscatto di periodi contributivi nelle gestioni dei dipendenti privati, inclusa la gestione PALS. Quindi, fino al 31 marzo 2017, vige un regime transitorio durante il quale le domande potranno ancora essere presentate con le consuete modalità o attraverso il canale telematico.
A chiarirlo è l’INPS con la Circolare n. 228/2016.
Domande online – Le domande telematiche, in particolare, devono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:
WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
Contact Center Multicanale– 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente);
Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Sul punto, l’INPS fa sapere che se la mancata trasmissione telematica è determinata da eventi non imputabili all’Istituto, informeranno immediatamente e formalmente l’interessato circa l’improcedibilità della domanda fino alla trasmissione telematica della stessa. Diversamente, qualora si accerti che la causa inibente l’invio telematico sia addebitabile al sistema informatico dell’Inps, le Sedi provvederanno alla protocollazione in entrata, alla relativa acquisizione e alle successive fasi gestionali.
Domande sul web – Laddove l’interessato intendesse servirsi del canale telematico, il servizio di presentazione delle domande è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) nella sezione “Servizi ON LINE” -> “Elenco di tutti i servizi” -> “Riscatto di periodi contributivi (Cittadino)”.
Per poter accedere al servizio, il richiedente deve essere in possesso del PIN di autenticazione. Dopo aver superato la fase di autenticazione con Codice Fiscale e PIN, nella pagine iniziale è reso disponibile l’accesso alle seguenti funzionalità principali:
“Inserisci Domanda”;
“Consulta Domande”.
Nel caso in cui l’utente non sia dotato di Pin dispositivo, i dati essenziali della domanda verranno ugualmente acquisiti, ma in questo caso l’applicazione inviterà l’interessato a trasformare il Pin, avvertendo che l’istanza non sarà completata finché il Pin non assumerà caratteristiche “dispositive”.
Patronato – In alternativa, le domande in esame possono essere presentate anche tramite Patronato. L’accesso online da parte dei patronati avviene attraverso il seguente percorso: “Servizi ON LINE” > “Elenco di tutti i servizi” -> “Riscatto di periodi contributivi (Patronato)”.
I patronati possono accedere alle medesime funzionalità previste per i cittadini. Nel caso di accesso all’applicazione come Patronato è disponibile un terzo pulsante “Ricerca per Soggetto” che consente al Patronato di individuare, attraverso l’inserimento del codice fiscale, una domanda presentata da un determinato soggetto.
Contact center – Come terza opzione, il richiedente può presentare la domanda rivolgendosi al servizio di Contact Center Multicanale disponibile telefonicamente al numero verde 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente) che provvederà a fornire al cittadino tutte le informazioni in materia, nonché l’assistenza in merito al servizio web per orientarlo al corretto utilizzo dello stesso, supportandolo in tutte le fasi, dalle modalità di accesso alla presentazione della domanda.
Solo per gli utenti dotati di un Pin dispositivo, il Contact Center compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’iscritto e la invia all’Istituto per la successiva lavorazione.
Nel caso in cui l’utente non sia dotato di Pin dispositivo, i dati essenziali della domanda verranno ugualmente acquisiti, ma in questo caso il Contact Center inviterà l’interessato a trasformare il Pin, avvertendo che l’istanza non sarà completata finché il Pin non assumerà caratteristiche “dispositive”.
(Autore: Daniele Bonaddio)
(Fonte: FiscalFocus)
Riscatto di periodi contributivi: domande sul web

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