Ordine Informa
Via libera al bonus sulle assunzioni di giovani iscritti al piano Garanzia Giovani. A partire da oggi fino al 30 giugno 2017 assumere un disoccupato d’età compresa tra 16 e 29 anni, a tempo indeterminato o determinato (almeno 6 mesi), dà diritto a un incentivo d’importo variabile da 1.500 a 6.000 euro, recuperabile a conguaglio con i contributi dovuti all’Inps. Il bonus viene riconosciuto a domanda da presentarsi sempre all’Inps, secondo istruzioni che l’istituto deve fornire entro 30 giorni. È quanto stabilisce il decreto direttoriale 8 agosto 2014 pubblicato ieri sul sito web del ministero del lavoro e che fissa anche le risorse a livello regionale, entro cui l’incentivo può essere concesso.
Garanzia Giovani. Il bonus, in realtà, è già operativo dall’anno scorso, disciplinato dal dl n. 76/2013. Lo stesso è poi entrato a far parte degli incentivi all’assunzione previsti dal piano Ue di Garanzia Giovani, mediante una ulteriore disponibilità di risorse previste dalle regioni attraverso specifici atti di convenzione con il ministero del lavoro. Complessivamente il limite di spesa per il nuovo bonus è di euro 188.755.343,66.
A chi spetta e per chi. Il bonus è attribuito ai datori di lavoro che, senza esservi tenuti, assumono giovani rientranti nel piano Garanzia Giovani. Le assunzioni incentivabili sono quelle effettuate a partire da oggi fino al 30 giugno 2017 di giovani d’età da 16 a 29 anni (che abbiano assolto al diritto dovere d’istruzione e formazione se minorenni), non occupati (disoccupati o inoccupati ai sensi del dlgs n. 181/2000) né inseriti in percorsi di studio o formazione. Condizione di riconoscimento del bonus è la partecipazione del giovane alla Garanzia Giovani, che vuol dire essere iscritto e in carico presso una struttura di collocamento (se manca, andrà prima fatta quest’iscrizione).
(Fonte: ItaliaOggi)