Skip to main content

Verifica anticipata della regolarità contributiva per l’INAIL


Ordine Informa

L’INAIL, nella nota prot. 5544 del 6 giugno,  chiarisce che, al fine di velocizzare la procedura di rilascio del DURC, lo stesso  ha messo a disposizione un servizio online, denominato «simulazione regolarità contributiva Inail» , che consente di simulare la regolarità contributiva nei confronti dello stesso istituto. 

Tale servizio, difatti , prevede la possibilità per le imprese, di avviare volontariamente la procedura di verifica regolarità contributiva fino a 15 giorni in anticipo  rispetto alla data di scadenza  di un DURC in corso di validità e, in risposta, si ottiene la situazione contributiva al secondo mese antecedente la scadenza. Se non c’è un DURC in corso di validità, la verifica viene effettuata alla data della richiesta e la risposta si basa sulla situazione contributiva di due mesi prima.

Qualora la simulazione dia come esito “da verificare” si può contattare la sede INAIL competente per avere un riscontro sulle possibili irregolarità. Con questo servizio le aziende hanno quindi la possibilità di gestire in anticipo possibili situazioni critiche prima della scadenza di un DURC.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)

X